Come filtrare contenuti con SafeSearch per Android

SafeSearch è un ottimo strumento per mantenere al sicuro i piccoli internauti

L’importanza di SafeSearch è rappresentata dal fatto che i più piccoli devono essere difesi dalla rete perché è fatta di elementi interessanti ma altri che possono essere pericolosi non solo in termini di sicurezza informatica ma anche dei contenuti che non sono stati pensati per essere visionati da tutti. Purtroppo internet spesso lascia molto a desiderare quando si parla di etica informatica e la legislazione poco può fare essendo sempre troppo arretrata rispetto alla tecnologia.

Come attivare SafeSearch su Android?

La sua attivazione è abbastanza semplice ma soprattutto è possibile coprire praticamente tutte le applicazioni in modo tale da avere una completa protezione da contenuti non adatti ai più piccoli, vediamo come agisce:

  • applicazioni Android e Browser Web: bisogna aprire l’applicazione di Google quindi toccare l’immagine del profilo, si trova in alto a destra, impostazioni e SafeSearch;
  • Android TV: dalla schermata principale scendi in basso ed accedi alle impostazioni. Alla voce preferenze seleziona prima ricerca quindi SafeSearch quindi scegli On per attivarlo ed Off per disattivarlo.

SafeSearch è un valido strumento per internet

E’ molto semplice attivare questo filtro quindi è possibile portare a termine questa operazione in pochi minuti e senza avere particolari conoscenze informatiche.